(più del 15% del peso considerato normale per età, sesso e altezza), paura intensa di ingrassare anche quando si è sottopeso, alterazione nel modo di vivere il peso, la taglia e le forme corporee, scomparsa delle mestruazioni.La caratteristica principale dell' anoressia nervosa è il rifiuto del cibo. Il rifiuto di mangiare nasce dalla forte paura di ingrassare e dalla necessità di controllare l' alimentazione. Per evitare di ingrassare chi soffre di anoressia nervosa mette in atto una serie di comportamenti tipici del disturbo quali seguire una dieta ferrea, fare esercizio fisico in maniera eccessiva, indursi il vomito dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo. Si distinguono due forme di anoressia nervosa: l' anoressia restrittiva, forma in cui il dimagrimento è causato dal digiuno e dall' intensa attività fisica, e l' anoressia con bulimia, forma in cui la persona mette in atto comportamenti che insieme al digiuno servono a diminuire il peso corporeo (abuso di lassativi e/o diuretici, vomito).
Perché queste persone si sentono grasse?
4 commenti:
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!queste persone si sentono grasse perchè sono influenzate dalla moda e soprattutto dai media i quali fanno credere,ad esempio,alle giovani ragazze che l'unica maniera di sfondare nel mondo dello spettacolo sia quello di essere magre a tal punto di non mangiare più e di diventare di conseguenza"schiave"della bilancia e invece non è così perchè bisogna essere magri e tonici fino ad un certo punto e per fare questo basterebbe che lo stilista(che magari è ricco)investa i propri soldi nel controllo della dieta delle proprie modelle ingaggiando dei nutrizionisti esperti.Valentino Tesolin
ciao! leggendo quello che hai scitto mi sono incuriosita, cosi ho fatto qualche ricerca in internet, ho scoperto che si può capire se si è affetti da Anoressia Nervosa.Per diagnosticare una Anoressia Nervosa ci deve essere la presenza contemporanea di alcune caratteristiche patologiche.· Rifiuto di mantenere il proprio peso ad un livello minimo di almeno l'85% del peso previsto sulla base delle proprie caratteristiche costituzionali.· Forte paura di recuperare il peso perduto pure in presenza di una evidente denutrizione.· Estrema preoccupazione per il proprio peso ed il proprio aspetto fisico, associata al bisogno ossessivo di controllare la forma ed il peso del proprio corpo, anche a costo di danni fisiologici evidenti.· Amenorrea (assenza del ciclo mestruale) che dati da almeno tre mesi. La Anoressia Nervosa si sviluppa a partire da una rigida osservanza di una dieta ferrea che comporta la riduzione delle quantità e delle qualità degli alimenti assunti e talora l'abolizione dei pasti. Con il progredire della malattia, quando non è più possibile tollerare la fame prolungata, di solito si verificano le prime abbuffate. A questo punto molte persone iniziano ad indursi il vomito, ad assumere farmaci lassativi e/o diuretici oppure ad effettuare lunghe sedute di fitness nel tentativo disperato di continuare a controllare il proprio peso nonostante le abbuffate. Un Indice di Massa Corporea inferiore a 17,5 è sicuramente un segno di sottopeso particolarmente sospetto soprattutto se questo non può essere spiegato dalla presenza di malattie di altro genere.
Alice*
salve!Secondo me tutte le ragazze al giorno d'oggi si sento grasse e inziano a farsi tanti problemi e cercano una via per dimagrire attraverso una dieta,attività fisica oppure prendendo farmaci.
Però non è detto che se una persona non mangia è per il fatto che è grassa può essere che stia male e il suo stomaco non riesce a digerire cibo.
Cmq le ragazze si fanno influenzare dalle persone famose che sono magre,alte e quindi seguono un modello..si fanno influenzare da qualsiasi pubblicità o amica..
martina O
Perchè queste persone si sentono grasse?
La società in cui viviamo ci impone dei canoni di bellezza pari a quelli delle vallette: magre, snelle e alte. La superficialità è all'ordine del giorno, ormai si guarda soprattutto l'aspetto e non la sostanza e questo ha un'influenza negativa sulle persone che non sono sicure di sé.
L'opinine che gli altri danno ha una grande influenza su queste ultime che per piacere sarebbero disposte a fare di tutto, anche smettere di mangiare. Quello che conta veramente è stare bene con se stessi e iniziare a piacersi per quello che si è, potrebbe essere un buon inizio.
Silvia P.,Madalina,Silvia Br.
Posta un commento