
Per suicidio s'intende l'atto col quale l'individuo si procura volontariamente e consapevolmente la morte.È il gesto autolesivo più estremo, tipico in condizioni di grave disagio psichico, particolarmente in pazienti psichiatrici affetti da grave depressione e/o disturbi della personalità di tipo psicotico.Il tentato suicidio non viene considerato reato dall'ordinamento giuridico italiano e da molti altri ordinamenti civili moderni, nonostante lo fosse nei periodi anteriori alla Rivoluzione francese. Inoltre, la legge 580 del codice penale vieta categoricamente sia l'istigazione sia l'agevolazione in qualsiasi modo del suicidio altrui. In molti stati il tentato suicidio continua a costituire reato.Sociologicamente il suicidio è stato trattato in modo molto approfondito da Emile Durkheim, che lo categorizza in quattro diverse modalità:egoistico,altruistico,anomico,fatalista
Quali sono i motivi che spingono al suicidio? Quali sono le modalità con cui viene messo in pratica un suicidio?
3 commenti:
ciao!!!!!!!!!ci sono molti motivi che spingono le persone a suicidarsi soprattutto problemi psicologici e sociali in certi casi come ad esempio il caso della ragazza che si è suicidata perchè un gruppo di persone la prendevano in giro.per quanto riguarda le modalità del suicidio sono varie come ad esempio spararsi con pistole e fucili...impiccarsi con una corda..tagliarsi le vene...uccidersi con il cianuro ecc...valentino tesolin
Ciao....ho letto il tuo articolo ed è molto inseressante...
Alle due domande ti rispondo subito:
il suicidio molte delle volte viene assocciato a problemi legati alla famiglia e vita sociale.
Un esempio può essere una litigata con la famiglia che porta il giovane a impiccarsi o a suicidarsi perchè magari non si sente compreso dalla famiglia...
Mentre alla seconda domanda ti rispondo che un oggetto classico del suicidio è l'impiccagionde con una corda o la pistola.
Se questi giovani affrontassero di più i problemi della vita forse ci sarebbero meno suicidi..Marty
La notizia di un suicidio lascia sempre un senso di smarrimento in chi la riceve. E la domanda spontanea che ci si pone è Perché?
La morte intesa positivamente.
In un primo momento la persona che soffre comincia a prendere in considerazione l'idea di suicidarsi, non in maniera veramente intenzionale, ma come una possibile soluzione ai propri problemi ed al proprio dolore. Il suicidio viene visto come un’ultima via di fuga da percorrere nel caso che gli eventi e la propria situazione precipitasse.
Si considerano aspetti positivi e negativi del suicidio
Successivamente, quella che è un’idea di suicidio incomincia a prendere le sembianze di una vera e propria intenzione di porre termine alla propria esistenza.Decisione finale.
Infine, viene presa la decisione di suicidarsi. Spesso, però, anche se si è decisi e determinati, succede che all’ultimo momento l’istinto di sopravvivenza prevale e si ritorna indietro sulla propria decisione.
Motivazioni del suicidio
Varie sono le motivazioni che possono spingere una persona a suicidarsi.
Alice V.
Posta un commento