La droga è un argomento che affronti con fatica anche se ci vivi insieme ogni giorno.L' Italia è ai primi posti nel consumo delle sostanze stupefacenti in Europa. Con il termine "droga" si indica tutte le sostanze che alterano il comportamento di una persona e hanno effetto sul sistema nervoso e sul cervello. Vi sono l' eroina, l' ecstasy, la cocaina, la marijuana le quali hanno effetti pesanti. Nel caso in cui si faccia uso di eroina, gli effetti sono: euforia e sensazione di calore, piacere cui segue sedazione, tranquillità e distacco dall' ambiente circostante, offuscamento degli stimoli esterni e di quelli interni sgradevoli, aggressività, depressione respiratoria e cardiocircolatoria. Se si fa uso di ecstasy, gli effetti sono: sensazione di benessere, rimozione delle barriere emotive e comunicative, riduzione della stanchezza e della fame con successiva ansia, panico, distorsioni delle percezioni sensoriali, insufficienza renale o epatite acuta, tachicardia, allucinazioni. Se si fa uso di cocaina, gli effetti sono: euforia, dilatazione della pupilla, emicrania, febbre, tachicardia, ischemia miocardica, tremori, dolori addominali e toracici, confusione mentale, convulsioni, perdita di olfatto, emorragie nasali, problemi di deglutizione, raucedine, necrosi della mucosa intestinale, infezioni e reazioni allergiche. Nel caso in cui si faccia uso di marijuana, gli effetti sono: cambiamenti d' umore, della percezione e della motivazione, psicosi, rischio di schizofrenia, alterazione del ciclo mestruale.
Dopo ciò che vi ho detto, spero che se qualcuno vi dovesse offrire droga, voi rispondiate di NO. Devi sentirti un/una ragazzo/a che non vuole correre rischi inutili, che crede in se stessa/o e che sta bene con gli altri. Parlo a coloro che fanno uso di droga. Dopo aver letto tutti questi effetti orrendi vi va ancora di fare uso di droga? Consiglio: non risolverete MAI i vostri problemi con la droga, anzi li peggiorerete.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!Personalmente io non farei uso di droga neanche se me la pagassero a peso d'oro perchè è nociva,nuoce alla salute e ASSOLUTAMENTE non risolve i problemi che ci aspettano dalla vita.Valentino Tesolin
Informare i bambini e gli adulti
Essendo del tutto consapevoli degli effetti devastanti delle droghe, le istituzioni per il disintossicamento si stanno impegnando per risolvere il problema nei suoi vari aspetti. Tra le varie iniziative, conducono ampie campagne pubbliche di informazione sui pericoli delle sostanze illegali e dell'abuso di sostanze considerate legali, ad iniziare dai ragazzi che sono, dopo tutto, l'obiettivo numero uno degli spacciatori.
Martina O.
Problemi legati all'uso e dipendenza
La cocaina causa forte dipendenza psichica. Dopo gli effetti di carattere eccitatorio, infatti, il consumatore di cocaina si sente spossato, stanco e completamente senza energie. Questo che lo spinge a ripetere l'assunzione della droga per tornare a stare bene.
La dipendenza è di tipo psicologico. Tuttavia numerose ricerche cominciano a dimostrare che le cellule cerebrali vanno via via producendo un effetto di dipendenza anche fisico rispetto alla sostanza in questione, l'atto di "sniffare" inoltre contempla i rischi legati al danneggiamento dei tessuti interni e dei capillari del naso, questo riduce notevolmente la capacità olfattiva e può comportare frequenti perdite di sangue dal setto nasale, ulcere, e così via.
La cocaina, però, produce soprattutto danni a livello psichico, il consumo prolungato, infatti, porta ad una progressiva modificazione dei tratti della personalità in senso paranoideo: prevale il sospetto, l'irritabilità, la sensazione di ambiente ostile, fino, talvolta, al delirio paranoide. La cocaina, infatti, blocca il riassorbimento di noradrenalina e dopamina, causando un eccesso della disponibilità di queste sostanze eccitanti, che possono alterare il funzionamento del cervello facendo comparire disturbi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi. Il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perseguitato, il tono dell'umore è depressivo, in certi casi allucinazioni (tipica la percezione di cimici che corrono sulla pelle, le "cocaine bugs" o allucinazioni visive denominate "bagliori della neve").
Frequenti sono gli attacchi di panico e uno stato di profonda depressione, che può durare anche alcune settimane.
Un libro interessante sulla droga è:"Proibito? Il mercato mondiale della droga.
La proibizione dell'uso di sostanze stupefacenti appare a molti come un fatto ovvio,anzi come un gesto dovuto da parte di ogni stato,che voglia tutelare davvero i propri cittadini...
Martina O.
Posta un commento